Loading color scheme

Svizzera Vs Italia

by MatteoAlferi

La Svizzera ha eliminato l'Italia 2-0 negli ottavi di finale di Euro 2024, disputati il 29 giugno 2024 allo Stadio Olympiastadion di Berlino, ponendo fine alla difesa del titolo azzurro.

La partita è iniziata con un predominio elvetico: al 27' Granit Xhaka ha orchestrato l'azione del vantaggio, con Embolo che ha sfruttato un errore di Bastoni per superare Donnarumma con un diagonale ravvicinato.

Gli azzurri di Spalletti, reduci da un girone deludente, hanno faticato a costruire gioco, con un centrocampo sterile e un attacco isolato nonostante i tentativi di Chiesa e Frattesi.

All'inizio della ripresa, al 72', Ruben Vargas ha raddoppiato con un sinistro a giro da fuori area su assist di Shaqiri, un gol di pregevole fattura che ha spento ogni residua speranza italiana.

L'Italia ha provato a reagire inserendo Raspadori e Cambiaso, ma la difesa svizzera ha retto con ordine, mentre Donnarumma non è riuscito a ripetersi con i miracoli del 2020, confermando le difficoltà della Nazionale post-vittoria europea.

Gli elvetici, guidati da Murat Yakin, hanno proseguito verso i quarti contro il Regno Unito, mentre per l'Italia è arrivata l'eliminazione prematura, la prima dal 2004, con Spalletti chiamato a ripensare l'assetto tattico per il futuro.