Fiorentina Vs Inter
- by MatteoAlferi
L’Inter ha espugnato il Franchi battendo la Fiorentina 1-0 nel match della 22ª giornata di Serie A 2023/24, disputato il 28 gennaio 2024, grazie a un gol pesante nel finale che ha prolungato l’imbattibilità nerazzurra sotto la guida di Simone Inzaghi.
La partita è stata intensa e tattica: la Fiorentina di Italiano ha provato a imporre il proprio palleggio con Beltran e Sottil sulle fasce, ma la difesa interista ha retto con Acerbi e Bastoni impeccabili.
I nerazzurri hanno risposto con le accelerazioni di Dimarco e le conclusioni di Lautaro Martinez, parate da Terracciano, in un avvio privo di reti ma con grande equilibrio.
La svolta è arrivata all’81’: contropiede fulminante orchestrato da Barella, che serve Davide Frattesi smarcato in area; il centrocampista infila di piatto sul primo palo, beffando il portiere viola e sbloccando il punteggio.
La Fiorentina ha premuto nel recupero con Kouame e Mandragora, ma Sommer mura qualsiasi tentativo preservando il vantaggio minimo.
La vittoria ha consolidato l’Inter in vetta alla classifica, con i nerazzurri a +4 sul Milan e imbattuti da 20 turni, mentre la Fiorentina ha rimandato l’appuntamento con i piani alti, restando a secco davanti al proprio pubblico.
