Loading color scheme

Italia Vs Albania

by MatteoAlferi

L’Italia ha battuto l’Albania 2-1 nella prima giornata del girone B di Euro 2024, disputata il 15 giugno 2024 a Dortmund, iniziando la difesa del titolo con una vittoria sofferta dopo un avvio shock.

La partita si è aperta nel peggiore dei modi per gli azzurri di Spalletti: al 1’ Nedim Bajrami ha fulminato Donnarumma con un sinistro al volo su respinta di Acerbi, siglando il gol più veloce nella storia degli Europei e gelando i 60mila dell’Optus Stadium.

L’Albania di Sylvinho, neopromossa e guidata da Asllani, ha retto l’urto con un 4-3-3 aggressivo, chiudendo spazi e rendendo difficile il palleggio italiano.

Al 16’ Bastoni ha pareggiato i conti con un possente stacco di testa su corner di Dimarco, ristabilendo l’equilibrio e innescando la reazione degli azzurri.

Dieci minuti dopo, al 26’, Bastoni ha servito Barella per il definitivo 2-1: il centrocampista ha battuto Strakosha con una rasoiata chirurgica.

Nella seconda frazione l’Italia ha gestito il vantaggio con maturità, creando ulteriori chance con Chiesa e Raspadori ma senza subire grossi pericoli dalla rinunciataria Albania.

I tre punti hanno lanciato gli azzurri in testa al girone, seppur con qualche ombra sul gioco, in attesa degli scontri con Spagna e Croazia.