Loading color scheme

Playout Eccellenza Lazio: Aurelia Antica Aurelio salva. Retrocede la Luiss

by Lorenzo Argese

Roma, lì 19/05/2025

Di Lorenzo Argese 

Eccellenza Lazio, Girone A: Aurelia Antica Aurelio salva all’ultimo respiro. Retrocede la Luiss dopo un playout mozzafiato 

Un incredibile 3-3 ai supplementari regala la permanenza ai gialloblù

Il Girone A del campionato di Eccellenza laziale ha offerto un epilogo da brividi con il playout decisivo tra Aurelia Antica Aurelio e Luiss, in palio la permanenza nella categoria.

La Luiss, in crescita nella parte finale della regular season (tre vittorie nelle ultime cinque), ha conquistato con merito l’accesso allo spareggio salvezza, lasciandosi alle spalle le già retrocesse Fiumicino e Academy Ladispoli.

L’Aurelia Antica Aurelio, invece, arrivava da sette giornate senza vittoria, ma poteva contare sul vantaggio del miglior piazzamento in classifica (38 punti contro i 30 della Luiss), e sul fattore campo: al centro sportivo Antonio Sbardella, bastavano due risultati su tre per salvarsi. 

Ne è nata una partita pazzesca, intensa e ricca di emozioni. A sbloccare il match è la Luiss con Valerio al 10’, seguita dal raddoppio su rigore dell’ex Lazio Antonio Rozzi

L’Aurelia Antica Aurelio non si arrende e trova il pareggio con le reti di La Rosa e Manzari, fissando il risultato sul 2-2 al termine di un primo tempo vibrante.

 

Nella ripresa, altro colpo di scena: la Luiss torna in vantaggio con un altro ex biancoceleste, Diakhité, dopo che il portiere Tolomeo aveva neutralizzato il rigore calciato da Accrachi.

Sembra fatta per gli universitari, ma in pieno recupero arriva il gol del definitivo 3-3: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Coticoni a firmare il pareggio con un colpo di testa che manda il match ai supplementari.

Dopo 120 minuti di battaglia, il triplice fischio sancisce la salvezza dell’Aurelia Antica Aurelio, che resta in Eccellenza. Alla Luiss non basta una prestazione coraggiosa: arriva la retrocessione in Promozione, ma con l’orgoglio di aver lottato fino all’ultimo pallone.