Loading color scheme

Perù VS Ecuador

by Lorenzo Argese

Roma, lì 02/07/2023
Di Lorenzo Argese

Il Perù rimonta l’Ecuador e conquista la Ria Integration Cup 2023

A Montecatini finisce 2-1 per la Blanquirroja. Per gli ecuadoriani sfuma la possibilità del double

 Lo stadio Daniele Mariotti di Montecatini è stato il palcoscenico della finalissima della Ria Integration Cup 2023, che ha messo di fronte le vincitrici dei due tornei Mundialido: il Perù, trionfatore a Milano, e l’Ecuador, campione a Roma. Una sfida tutta sudamericana che ha regalato emozioni e spettacolo.

Le due nazionali, reduci dai festeggiamenti per i recenti successi, si erano già incrociate proprio nel Mundialido milanese, vinto dalla Blanquirroja. Per l’Ecuador si tratta dunque di una sfida dal sapore di rivincita.

La partitaPERù

Il Perù parte meglio e sfiora più volte il vantaggio con Castellon e Mendoza, trovando però sulla propria strada un Macellari attento e reattivo. Ma, sul finire del primo tempo, è l’Ecuador a colpire: Dani Moreno, il giocatore più talentuoso della Tricolor, disegna una punizione perfetta da distanza siderale che beffa il portiere e vale l’1-0.

Nella ripresa, al decimo minuto, il Perù trova il pareggio con Pereda, bravo a calciare da fuori area e fortunato nella deviazione che rende imparabile il tiro.

Il gol decisivo arriva nei minuti finali: Castellon approfitta di un’incertezza difensiva e regala la vittoria al Perù, che si impone per 2-1 e solleva il secondo trofeo stagionale dopo il Mundialido.

Amarezza per l’Ecuador, che cede ancora ai rivali, ma mister Ortega si mostra comunque fiero dei suoi: "Non eravamo al completo, ma complimenti al Perù. Sono orgoglioso, vincere il Mundialido a Roma resta un grande successo."