3-1 al Mastrangeli: il Valmontone è a un passo dalla promozione, la Luiss teme la Promozione
- by Leonardo Musio
Pomeriggio post-pasquale di grandissima importanza all’Elio Mastrangeli di Zagarolo. Valmontone-Luiss, giornata numero 31 del Girone A di Eccellenza. La formazione di Stendardo vede la D, in testa alla classifica, ma il Maccarese non molla e nell’ultimo turno ha accorciato. La squadra dell’ateneo romano, invece, è terzultima: occupa l’ultimo slot della zona playout con 5 punti di margine sull’area retrocessione diretta.
La formazione di casa parte fortissima con un 1-2 pazzesco dei suoi gioielli offensivi. La apre al secondo minuto di gioco Roberti al volo su un controcross da piazzato difeso malissimo dalla Luiss. Il secondo gol, poche decine di secondi dopo, è di Rossi, che sale a 25 in campionato ma non allunga su Follo nella classifica marcatori, dato che anche il centravanti del Maccarese andrà a segno contro la Boreale qualche ora dopo.
La Luiss si riprende gradualmente dallo shock. Arriva un tiro da fuori di Gallo al quarto d’ora, e al diciassettesimo la rete, su mischia da corner, di Capitan De Pascalis. D’Angolo poco dopo rischia di pareggiare: non arriva per centimetri su un cross tagliato dalla trequarti. Negli ultimi dieci del primo tempo, dall’altra parte, arrivano tre brividi enormi. Prima è Tolomeo a salvare il risultato con una gran parata, poi Carlini si divora una rete quasi fatta sparando a lato e poco dopo su traversone rasoterra di Virdis la palla finisce sul palo.
Nel secondo tempo la tensione aleggia. Le squadre sono più compatte, le occasioni molte di meno. Uno spunto per parte dal 45° all’85°: Giordani fa una gran parata di avambraccio in apertura, di là Tataranno si fa respingere da pochi metri. Poi sono la qualità e l’atletismo del Valmontone a mettere in cassaforte il match per i giallorossi: Rossi gestisce bene una ripartenza e serve un generosissimo Bellante, che insacca di testa. 3-1.
Valmontone maturo, più cinico, più tecnico, più fisico e più forte, ora a un passo dal sogno: ancora 6 punti di vantaggio sulla W3 Maccarese - che vince la sua partita 3-2 – a 3 giornate dal termine del campionato. La Luiss ci ha provato con determinazione, ma paga le disattenzioni iniziali: entrambi i gol maturati nei primi minuti del primo tempo erano evitabili. In virtù della vittoria del Ladispoli, ora le lunghezze di vantaggio sulla penultima piazza, quando mancano tre giornate alla fine.