Fortitudo Pomezia Vs Ecocity Genzano
- by Lorenzo Savi
𝙄𝙇 2022 𝙎𝙄 𝘼𝙋𝙍𝙀 𝙉𝙀𝙇 𝙎𝙀𝙂𝙉𝙊 DEL𝙇𝘼 𝙁𝙊𝙍𝙏𝙄𝙏𝙐𝘿𝙊 CHE 𝙉𝙀 𝙁𝘼 5 𝘼𝙇𝙇’𝙀𝘾𝙊𝘾𝙄𝙏𝙔
Se è vero che chi ben cominicia è a metà dell’opera, l’inizio del nuovo anno della Fortitudo Pomezia lascia allora davvero ben sperare per il prosieguo della stagione. La squadra di Patron Alessio Bizzaglia infatti si è aggiudicata la partita del dodicesimo turno contro l’Ecocity Genzano.
PRIMO TEMPO La grande attesa verso quella che è a tutti gli effetti una delle partite più importanti dell’anno viene ripagata dopo appena 40 secondi di gioco quando il match si sblocca proprio con l’ultimo arrivato Yeray: il giocatore spagnolo alla prima palla toccata la mette alle spalle di Chinchio, dopo che il portiere ospite aveva compiuto un autentico miracolo su Mentasti (1-0). La reazione di Genzano è rabbiosa ma prima Lolo Suazo poi Chimanguinho trovano davanti a loro uno strepitoso Francesco Molitierno al quale il Palalavinium ha dedicato un bellissimo striscione in seguito alla mancata convocazione per gli Europei.
I pometini continuano a girare a cento all’ora e al minuto numero 8 e 30 piazzano la seconda stoccata grazie ad una giocata magistrale di Papù che se ne va palla al piede e supera l’estremo difensore avversario con un preciso rasoterra all’angolino più lontano. E’ il 2-0 per la squadra di casa. La risposta dell’Ecocity è affidata al sinistro di Fusari sul quale Molitierno risponde ancora presente. Al minuto 13,40” trova anche il terzo gol con Jader Fornari che si avventa in spaccata su un corner di Tiago Lemos e fa esplodere il Palalavinium.
Genzano prova a riorganizzarsi ancora e dopo aver rischiato il colpo del 4-0 la riapre con Pedrinho quando mancano 4,23” alla fine della prima frazione (3-1). Prima della pausa c’è ancora il tempo per esultare: Batata da fuori fa 4-1.
SECONDO TEMPO –Parte forte la squadra di De Bella, con Lukaian che per due volte costringe Molitierno agli straordinari. Un minuto più tardi Molitierno mette il piedone su Bassani ma il gol arriva quando sul tiro di Fusari arriva la deviazione sfortunata di Mentasti che riaccende le speranze dell’Ecocity.(4-2)
Speranze che si materializzano quando la grande girata di Chimanguinho beffa Molitierno e fa 4-3.
Genzano fa di tutto per arrivare al pareggio e in questa fase Molitierno tiene letteralmente a galla i suoi compiendo una serie di interventi che definire prodigiosi è un eufemismo. Minuto numero 13, sliding door della gara: Papù in assolo vede l’accorrente Ramon e gli offre il più comodo dehgli assist sul quale l’altro brasiliano lascia andare la gamba e fa 5-3 con un bolide.
Simone De Bella si affida al portiere di movimento e ad 11 secondi dal termine Bassani per poco non regala un finale thriller alla Fortitudo, ma la sua conclusione colpisce il palo.
Suona la sirena, vince la Fortitudo 5-3 sull’Ecocity Genzano.