Loading color scheme

IL FUTSAL ACADEMY DOMINA IL BUENAONDA AD APRILIA: È FINALE!

by Leonardo Musio

Palestra Rosselli, Aprilia, semifinale playoff di C1. Si affrontano la seconda del Girone A, il Buenaonda, che gioca in casa, e la terza del girone B, il Futsal Academy Civitavecchia, che nel turno preliminare ha sconfitto Il Città di Zagarolo. Intanto, a Cecchina, si gioca anche Pro Calcio – Club Latina per l’altro slot della finale.

La partita inizia con grande ritmo da subito, e infatti arriva subito un botta e risposta: prima Lopez ribadisce in gol con un destro preciso dopo che un rinvio di Schiavi era rimbalzato sulla traversa, poi, 2 secondo dopo il calcio d’inizio post 0-1, Razza fa partire una staffilata letale dalla sua metà campo. Le squadre si ricompattano e cominciano a fare il loro gioco. Il Futsal Civitavecchia torna di nuovo sopra con una rimessa profonda di Dario Lopez che Proietti deve solo spingere in rete. Schiavi difende l’1-2 con uno dei tanti interventi decisivi della sua partita, poi Terzini non riesce ad arrivare al tap-in dopo una bella combinazione Lopez-Santomassimo, e poco dopo Trappolini per poco si inventa un gran gol da posizione defilata. Buon momento per gli ospiti, ma a segnare è la formazione di Aprilia, grazie a una sfortunata autorete di Santomassimo sugli sviluppi di una rimessa. Successivamente, su ribattuta da conclusione dello stesso Santomassimo, Lopez fa doppietta e riporta i suoi in vantaggio. Prima del duplice fischio arrivano due interventi strepitosi di Terenzi, una traversa paurosa del 18 civitavecchiese e una conclusione smorzata di Silvestrini.

Nella seconda frazione il Futsal Civitavecchia gioca in maniera sontuosa. Arrivano giavellotti da tutte le parti verso la porta del Buenaonda: Lopez, Proietti, Santomassimo. I padroni di casa hanno una buona occasione ma Silvestrini sbaglia l’appoggio in rete, cosa che non fa Morra poco dopo, portando sul 2-4 gli uomini di Di Gabriele. Il 7 è on fire, e poco dopo scarica uno scaldabagno in rete per il +3. Non si ferma più l’Academy, che segna ancora, con una marcatura confezionata dai suoi due fuoriclasse di movimento: contropiede di Lopez e passaggio verso Santomassimo, che insacca di grinta. Passa qualche minuto e un nervoso Razza trova nuovamente la via della rete dopo tanti tentativi andati male. Il Civitavecchia si copre, Schiavi fa l’ennesimo miracolo e finisce così: 3-6.

La formazione di Borgata avanza meritatamente in finale contro la Pro Calcio Cecchina, che nel frattempo ha sconfitto 2-0 in casa il Club Latina: la promozione in B è a un passo, ma bisogna battere un avversario che - affrontato già due volte all’interno del campionato - può creare tante insidie.