LUIZ FILIPE FOLLADOR E’ UN NUOVO GIOCATORE DELLA FORTITUDO FUTSAL POMEZIA.
- by Lorenzo Savi
“Sono qui per aiutare la Fortitudo Futsal Pomezia a vincere tutto”. Si presenta così, senza mezzi termini, il quarto nuovo acquisto di una Fortitudo Futsal Pomezia che parla sempre più la lingua portoghese: Luiz Filipe Follador, soprannominato Lipe Follador reduce dall’esperienza in Serie A con il Real San Giuseppe.
Laterale difensivo brasiliano naturalizzato italiano (Curitiba, 29/07/1988), il curriculum sportivo di Lipe è quello di un autentico top player.
Inizia a giocare in Italia dalla stagione 2004/05 con la maglia del Terni.
Nel 2009 passa all'Acqua&Sapone Marina CSA con la cui maglia conquista la promozione in serie A, per poi ritornare l'anno successivo a Terni.
Nel dicembre del 2010 viene ceduto in prestito alla Marca, dove conquista uno scudetto.
Nella stagione seguente gioca in serie A2 con la Canottieri Lazio e nella stagione 2012-2013 è ritornato alla Marca con cui ha vinto un secondo scudetto, prima di trasferirsi alla Luparense nel dicembre 2013; con la formazione padovana vince il terzo scudetto personale.
La stagione seguente si trasferisce all'Asti, fortemente voluto dal suo ex allenatore Tiago Polido. Successivamente le esperienze al Maritime ed al Real San Giuseppe.
Follador in carriera ha vinto tantissimo: quattro scudetti assoluti (Marca 2010 – 2011 e 2012 – 2013; Luparense 2013 – 2014; Asti 2015 – 2016), 3 scudetti Juniores, 3 Coppa Italia Under 21, una Coppa Italia di Serie A con l’Asti ed una Winter Cup sempre con la compagine astigiana. Senza tralasciare i due campionati di A2 vinti con Acqua & Sapone e Maritime e la Coppa Italia di Serie B ancora con il Maritime.
Nel 2008 è stato convocato per la prima volta dal ct Alessandro Nuccorini in occasione del torneo quadrangolare di Buzău. Il debutto è arrivato il 22 gennaio 2008 nel corso della partita inaugurale che ha contrapposto gli azzurri alla Turchia.
“Qui per vincere tutto” esordisce Lipe, che poi aggiunge: “Ho scelto Pomezia per l’importante progetto che mi hanno presentato, un progetto ambizioso destinato a crescere ancora, partendo proprio dalla promozione che è stata conquistata nella stagione appena conclusa”. “Prima della fumata bianca ho parlato anche con João Frederico che conosco da tempo, e che non ha fatto altro che confermare quelle che erano state le mie primissime sensazioni: una società seria che ha voglia di crescere.”
Ha confessato e poi chiuso Lipe: “Voglio davvero ringraziare il direttore ed il presidente per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti e la società d’intermediazione B5 che ha contribuito fattivamente al buon esito della trattativa”.